Minori e Famiglia - STUDIO LEGALE TIZIANA SIANO

Studio legale Tiziana Siano
Via Flavio Stilicone,174 Roma
+39 3487043897
Pec: tizianasiano@ordineavvocatiroma.org
Diritto Commerciale, Diritto di Famiglia, Diritto Tributario,Diritto del Lavoro, Diritto Penale,Diritto Civile
Studio legale Tiziana Siano
EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish
Vai ai contenuti
MINORI & FAMIGLIA
.
DIFESA PENALE MINORI
Per convenzione, si definisce "minore" il soggetto che non abbia ancora compiuto il diciottesimo anno di età. Al minore di diciotto anni la legge non riconosce la capacità di agire e, dunque, la capacità di compiere alcuni atti di natura legale. Ma cosa succede se il minore adotta condotte penalmente rilevanti?
Il nostro sistema legislativo ha risposto alla problematica prevedendo una serie di leggi e regolamenti che intervengono quando il minore commette dei reati e che, prendendo in considerazione l'età, stabilisce in quale momento l'individuo raggiunga la capacità di intendere e di volere, che è fondamento dell'imputabilità.
Tutte le problematiche legali e le competenze che riguardano l'imputato minorenne al momento della commissione del fatto di reato sono attribuite al tribunale dei minori istituito con R.D.L. n.1404 del 1934 e successive modificazioni.
In tale contesto lo studio legale si occupa  dell'assistenza e della difesa giudiziale del minore accompagnandolo nel delicato percorso che si snoda all'interno del processo penale minorile se necessario anche con l' ausilio di partner specializzati in mediazione familiare.

Convenzioni
Internazionali
L'Italia ha  attuato la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia con legge del 27  maggio 1991, n.176, depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre  1991.
L'Italia ha presentato il Secondo Rapporto periodico il 21 marzo 2000. L'esame del Rapporto italiano è avvenuto nel corso della XXXII Sessione del Comitato, il 31 gennaio 2003.
DIRITTO DI FAMIGLIA
Il diritto di famiglia è una branca del diritto privato la cui disciplina fondamentale è contenuta nel codice civile italiano che vi dedica il primo libro, intitolato, appunto, "Delle persone e della famiglia".
    
La materia del diritto di famiglia, nel corso degli anni, ha subito molteplici riforme in considerazione dell'evoluzione del concetto stesso di famiglia.

La "famiglia" del 1942 (a tale anno risale il nostro Codice Civile), infatti, non è certo quella attuale.
La prima riforma del diritto di famiglia si ebbe con la L.151/1975 la quale apportò modifiche fondamentali quali il passaggio dalla potestà del marito alla potestà condivisa dei coniugi (oggi responsabilità genitoriale), l'eguaglianza tra coniugi, la scelta del regime patrimoniale della famiglia (separazione dei beni o comunione legale/convenzionale) nonchè la revisione delle norme sulla separazione personale dei coniugi (dalla separazione per colpa alla separazione per intollerabilità della prosecuzione della convivenza).

Successivamente sono state introdotte altre riforme, si pensi per esempio, alla Legge 40/2004 che ha regolamentato la procreazione medicalmente assistita, alla Legge n.54/2006, nota come legge sull'affidamento condiviso, al D.Lgs 154/13 sulla filiazione che ha sancito il principio dell'unicità dello status di figlio eliminando tutte le differenze tra figlio nato all'interno del matrimonio e figlio nato fuori dal matrimonio, fino a giungere al più  recente D.L.132/2014 che ha introdotto la negoziazione assistita nell'ambito delle separazioni personali tra i coniugi ed alla nuovissima Legge 76/2016 sulle cosiddette unioni civili.
Insomma, un panorama denso di novità legislative che richiede da parte del legale un continuo aggiornamento.

lo Studio assiste i coniugi nelle cause di separazione giudiziale o consensuale, di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, offrendo loro un servizio di mediazione per il raggiungimento di un accordo di separazione o divorzio.

separazioni e divorzi consensuali;
Cambio nome;
Cambio di Sesso;
separazioni e divorzi giudiziali;
modifica delle condizioni di separazione e divorzio;
assegnazione della casa coniugale;
mantenimento, affidamento e collocamento dei figli;
protezione e tutela dei minori e procedimenti avanti Tribunale dei Minorenni;
responsabilità genitoriale;
pensione di reversibilità - privilegio;
diritto al TFR;
successioni ereditarie;
Via Falvio Stilicone 174
00175 ROMA
+39 3487043897
Pec: tizianasiano@ordineavvocatiroma.org
MON-FRI 09AM - 19PM
SAT-SUN closed
INFO
CHI SIAMO
(c) 2018  - Studio Legale - Siano Tiziana - Diritto Commerciale, Diritto  di  Famiglia, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto Penale,Diritto  Civile. Polizza n. RE20367242 .
Torna ai contenuti