Difese Penali - STUDIO LEGALE TIZIANA SIANO

Studio legale Tiziana Siano
Via Flavio Stilicone,174 Roma
+39 3487043897
Pec: tizianasiano@ordineavvocatiroma.org
Diritto Commerciale, Diritto di Famiglia, Diritto Tributario,Diritto del Lavoro, Diritto Penale,Diritto Civile
Studio legale Tiziana Siano
EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish
Vai ai contenuti
DIFESE PENALI
.
DIFESA PENALE
"La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare"...Piero Calamandrei
Il diritto penale è quella branca del diritto che indica il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell'ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno.
Lo Stato, proibendo determinati comportamenti umani (i reati), per mezzo di una minaccia di una specifica sanzione afflittiva (la pena), tutela i valori fondanti di un popolo. Ed è il tipo di sanzione, "la pena", che  distingue il reato, l'illecito penale, dall'illecito civile e dall'illecito amministrativo. E ancora, è il tipo di sanzione, cioè "la  pena", a distinguere la norma penale da quella civile e amministrativa.  La sanzione conseguente alla violazione di un precetto penale è la pena, di forma o gravità diversa a seconda del reato.
La disposizione penale è quindi composta dal precetto, che proibisce un determinato comportamento umano, e dalla sanzione, che prevede le conseguenze per la violazione del precetto.
È  da chiarire che, anche se alcuni reati sono generalmente uguali nei  diversi stati, le pene possono essere diverse, come pure molti reati  sono diversi da Stato a Stato, nel senso sia che si attribuisce una  diversa gravità ai medesimi comportamenti asociali sia che ogni stato  punisce certi comportamenti ma non certi altri, il tutto secondo  l'evoluzione del diritto e della società nel mondo.
Una  buona difesa penale è, quindi, necessaria.... attese le possibili  implicazioni sulla sfera della libertà personale della persona  sottoposta al procedimento penale.
Via Falvio Stilicone 174
00175 ROMA
+39 3487043897
Pec: tizianasiano@ordineavvocatiroma.org
MON-FRI 09AM - 19PM
SAT-SUN closed
INFO
CHI SIAMO
(c) 2018  - Studio Legale - Siano Tiziana - Diritto Commerciale, Diritto  di  Famiglia, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto Penale,Diritto  Civile. Polizza n. RE20367242 .
Torna ai contenuti