NEWS - STUDIO LEGALE TIZIANA SIANO

Studio legale Tiziana Siano
Via Flavio Stilicone,174 Roma
+39 3487043897
Pec: tizianasiano@ordineavvocatiroma.org
Diritto Commerciale, Diritto di Famiglia, Diritto Tributario,Diritto del Lavoro, Diritto Penale,Diritto Civile
Studio legale Tiziana Siano
EnglishFrenchGermanItalianRussianSpanish
Vai ai contenuti

Sciogliemento Equitalia

STUDIO LEGALE TIZIANA SIANO
Pubblicato in Articoli · 1 Marzo 2017
Dal 1 Luglio 2017 le società del gruppo Equitalia sono sciolte (tranne Equitalia Giustizia) e nasce l'ente pubblico economico, Agenzia delle entrate-Riscossione, ente sottoposto all'indirizzo e alla vigilanza del ministro dell'Economia e delle Finanze.

Restano  invariate le sedi degli sportelli, ma a partire da lunedì 3 luglio 2017  i contribuenti troveranno il nuovo logo, nuova modulistica, mentre le  attività ed i servizi saranno svolti in continuità con la precedente  gestione,considerato che l'Agenzia delle  entrate-Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici  attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia.

 
Cambia anche il portale internet, raggiungibile all'indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it, dove gli utenti hanno a disposizione un vero e proprio sportello virtuale:entrando nell'area riservata con le credenziali di accesso sarà possibile controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert sms-Se Mi Scordo, delegare un intermediario,visualizzare i documenti,anche quelli relativi alla definizione agevolata. Stessi servizi che possono essere utilizzati attraverso la app Equiclick, disponibile su smartphone e tablet.

Novità anche sul fronte dei social, con il nuovo canale twitter @AE_Riscossione in sostituzione di @equitalia_it che  sarà chiuso, ma tutti i follower troveranno automaticamente casa nel  nuovo account, mentre rimane invariato il contact center 06.0101 che fornisce consulenza e informazioni agli utenti.

Con la nascita di Agenzia delle entrate-Riscossione,arrivano in tutti i 200 sportelli della vecchia Equitalia i nuovi strumenti digitali salva fila.

Grazie ai cosiddetti codometri intelligenti,  sarà possibile comprimere i tempi di attesa, avere un servizio migliore  e più diretto e tra poche settimane anche potersi rivolgere attraverso  una app specifica con cui interagire allo sportello più vicino  prenotando la visita e la fascia oraria.

Con l'aiuto di una nota diffusa dall'aAgenzia delle Entrate cerchiamo di capire quali sono le novità introdotte.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Via Falvio Stilicone 174
00175 ROMA
+39 3487043897
Pec: tizianasiano@ordineavvocatiroma.org
MON-FRI 09AM - 19PM
SAT-SUN closed
INFO
CHI SIAMO
(c) 2018  - Studio Legale - Siano Tiziana - Diritto Commerciale, Diritto  di  Famiglia, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto Penale,Diritto  Civile. Polizza n. RE20367242 .
Torna ai contenuti